Bahamas paradiso fiscale

Come muoversi tra le isole Bahamas: i 3 modi

Come muoversi tra le isole Bahamas:

lo sappiamo: letto comodo, vista mare, serviti e riveriti dal gentilissimo staff di un lussuoso resort…una volta atterrati alle Bahamas non si vuole più ripartire. Ma, con 700 isole tutte da esplorare, bisognerà trovare la forza di rimettersi in viaggio per non godere di un’esperienza solo a metà! Quello delle Bahamas a prima vista sembra un territorio un po’ difficile in cui spostarsi: di certo non si può chiamare un Uber per viaggiare tra le isole. Ma con un po’ di organizzazione – e un itinerario ben chiaro in mente– si riesce a visitare tutto, ma proprio tutto, comodamente e senza stress. Ecco quindi a voi un’utile guida su come spostarsi agilmente alle Bahamas!

Come raggiungere Long Island
Come muoversi tra le isole Bahamas

Come muoversi tra le isole Bahamas: 1 Prendere un breve volo

Il modo migliore per spostarsi tra le isole è senza ombra di dubbio l’aereo. Comodo e veloce, i voli per le località più popolari (come Andros, Harbour Island, Eleuthera, le Exumas e le Abacos) costano dai 125 ai 150 dollari, con tempi di volo che vanno dai 25 ai 60 minuti.

Si prendono generalmente aerei leggeri e di piccole dimensioni, ad una fila, per cui è meglio non portare troppi bagagli con sé. Ci sono circa 20 aeroporti sparsi per le isole. Il Bahamall Lynden Pindling International Airport (LPIA), situato all’estremità occidentale dell’isola di New Providence, è il più grande e il più trafficato, nonché l’hub per i voli tra le isole. Tutte le compagnie aeree nazionali (come Bahsmamsair, Flamingo Air e Southern Air) partono da qui coprono le brevi tratte tra un’isola e un’altra praticamente ogni giorno.

Cose da vedere alle Bahamas  comprare albergo alle bahamas come muoversi tra le isole Bahamas
Come muoversi tra le isole Bahamas

Come muoversi tra le isole Bahamas: 2 Navigare

Se non amate viaggiare in aereo – o se volete provare un modo alternativo per esplorare le isole – c’è sempre l’opzione navale. Barche, traghetti e taxi d’acqua sono tutti modi divertenti per avventurarsi nelle Bahamas; alcune isole, poi, sono raggiungibili solo via mare.

La compagnia Bahamas Ferries è il mezzo migliore per raggiungere le cosiddette Out Islands e tornare indietro. Il porto dista circa 40 minuti dall’aeroporto internazionale Lynden Pindling ed è necessario organizzarsi per raggiungerlo in taxi. Ci sono diverse fasce orarie, dalla mattina alla sera, con l’ultimo traghetto che parte intorno alle 19:00. Tenete a mente però che ci sono giorni di “non navigazione” in cui i servizi navali sono interrotti, quindi è meglio controllare in anticipo per non avere brutte sorprese all’ultimo minuto.

Vacanza in catamarano catamarano-o-barca-a-vela
Come muoversi tra le isole Bahamas

Come muoversi tra le isole Bahamas: 3 terraferma

Una volta a terra potrebbe essere utile avere una macchina. Le strade a Nassau sono prevalentemente a senso unico, strette e traffico intenso. Attenzione: qui la gente guida sul lato sinistro della strada! Per guidare alle Bahamas è necessario un passaporto statunitense valido, ma se il soggiorno è superiore a tre mesi è necessaria una patente di guida internazionale.

Le principali compagnie di autonoleggio, come Hertz, Alamo, National, Avis, Budget, Dollar e Thrifty hanno uffici nella maggior parte delle isole. In alternativa, potete sempre ricorrere ad un taxi, di certo non avrete alcuna difficoltà nel trovare un autista. La maggior parte dei taxi ha una tariffa fissa, anche se alcuni sono a tassametro, quindi è meglio controllare bene prima di salire.

Come muoversi tra le isole Bahamas
Come muoversi tra le isole Bahamas

Sicuramente più economico, l’autobus è la soluzione migliore per chi non ha troppa fretta e preferisce risparmiare. Non seguendo un orario preciso – e assai inclini ad impantanarsi nel traffico – è difficile far combaciare i mezzi pubblici con una scaletta serrata e poco flessibile. Al contrario, se volete godervi un’esperienza rilassata – e per così dire, locale– non farete nessuna fatica a trovare un bus che vi accompagni da un lato all’altro dell’isola. Gli autobus sono in funzione dalle 6 alle 19 circa, quindi se avete intenzione di esplorare la vita notturna delle Bahamas e andare per locali, vi consigliamo comunque caldamente di chiamare un taxi!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *