Bahamas paradiso fiscale? 4 cose da sapere:
Bahamas paradiso fiscale? è davvero così?
Nel corso degli anni le Bahamas si sono guadagnate la nomea di paradiso fiscale per via di tutte le loro agevolazioni e la legislazione fiscale e commerciale a favore degli investitori che portano profitto dall’estero.
In effetti sono molte le persone che – specie a fine carriera- decidono di spostare qui i propri risparmi o di aprire nuove attività, magari rispolverando un vecchio sogno da un cassetto. IE di fatto, nonostante alcuni cambiamenti significativi avvenuti dal 2001, quando il Paese è stato costretto a modificare la natura del suo mercato finanziario offshore, le Bahamas sembrano essere riuscite comunque a mantenere quelle loro caratteristiche che ne fanno una destinazione principale per la costituzione di società.
La lingua ufficiale delle Bahamas è l’inglese, comodissimo per le relazioni internazionali, e il Paese è recentemente stato nominato come uno dei Paesi più ricchi del Nuovo Mondo, con un PIL pro-capite di 28.239,4 dollari nel 2021.
Ma vediamo insieme più nel dettaglio se – e soprattutto, perché- le Bahamas siano da considerarsi un tax paradise per i grossi investimenti!

1 Bahamas paradiso fiscale: Vantaggi sulle tassazioni
Il Commonwealth delle Bahamas deve il suo status di paradiso fiscale alle sue leggi favorevoli al fisco e alle imprese per gli investitori stranieri. Infatti, non solo i cittadini delle Bahamas ma anche gli stranieri residenti non pagano imposte sul reddito personale, sull’eredità, sulle donazioni e sulle plusvalenze. Il governo ricava invece le proprie entrate da altre forme di tassazione, tra cui l’imposta sul valore aggiunto (IVA), le imposte sulla proprietà, le imposte di bollo, i dazi sulle importazioni e le tasse sulle licenze.

2 Bahamas paradiso fiscale: le IBC
Le Bahamas godono da sempre della reputazione di paese con una forte stabilità economica. La Banca Centrale delle Bahamas regolamenta le entità finanziarie straniere fornendo la giusta attenzione a qualsiasi movimento sospetto e attività illecita come il riciclaggio di denaro, creando quindi un ambiente sicuro in cui operare sia per gli investitori, che per il Commonwealth stesso.
Più di 250 banche e società fiduciarie, in rappresentanza di 25 Paesi, sono autorizzate a operare alle Bahamas e a tenere sotto controllo i movimenti delle società che decidono di operare nell’arcipelago. Le Bahamas offrono diverse comodità per chi decide di stabilirvi un’entità commerciale come una IBC (società commerciale internazionale).
- Le IBC delle Bahamas non sono tenute a pagare l’imposta sulle società a meno che le entrate non derivino da attività in loco.
- Le IBC sono inoltre esenti da imposte di bollo e di proprietà e da altre tasse per 20 anni dalla data di costituzione.
- I vantaggi delle IBC alle Bahamas comprendono anche l’esenzione dagli obblighi di rendicontazione societaria.
- Le IBC sono tuttavia tenute a indicare un amministratore e una copia del registro degli amministratori e dei funzionari deve essere accessibile al pubblico.
- Gli investitori devono ottenere una licenza commerciale e registrare la propria attività.
- Gli investitori devono ottenere l’approvazione dell’Autorità per gli investimenti delle Bahamas per le iniziative commerciali, poiché alcune aree commerciali sono riservate ai cittadini delle Bahamas.

3 Bahamas paradiso fiscale: Conti personali
Nonostante dal 2018 la Banca Centrale delle Bahamas abbia cominciato a distribuire regolare più severe – soprattutto per quanto riguarda i conti stranieri- aprire un conto corrente qui è ancora molto semplice.
In molti casi non viene richiesta nemmeno una presenza di persona e l’apertura di un conto può essere comodamente condotta da remoto. Basta una copia del passaporto, una prova di indirizzo, il controllo del proprio background (KYC) e la prova dei fondi che si vogliono spostare. I conti bancari possono generalmente essere tenuti in diverse valute e possono essere aperti in un conto aziendale o personale.

4 Bahamas paradiso fiscale: Acquistare una proprietà
Gli investitori stranieri possono acquistare immobili alle Bahamas senza restrizioni. Il governo applica un’imposta di bollo graduale su tutte le transazioni immobiliari tra il 2,5 e il 10%, basata sul valore stimato dell’immobile. Per gli investimenti immobiliari di valore inferiore a 500.000 dollari delle Bahamas, l’aliquota fiscale è dell’1%. L’aliquota è del 2% per le proprietà di valore superiore a 500.000 dollari. L’imposta annuale massima per i proprietari degli immobili si aggira sempre al di sotto dei 60.000 dollari.
Un commento