Andare a lavorare alle Bahamas

Andare a lavorare alle Bahamas

Andare a lavorare alle Bahamas come funziona:

Chi non ha mai sentito parlare delle Bahamas? Sono un Paese composto da splendide isole, isolotti e baie, a nord di Cuba, nell’oceano Atlantico. La vita lì – soprattutto per i più freddolosi, che desiderano un anno sempre caldo- sembra un sogno e sono parecchie le persone che, da tutto il mondo, stanno progettando di trasferirsi in questo paradiso tropicale.

Ma è davvero così semplice come sembra? Chiaramente, se non lo si conosce già, bisogna imparare a padroneggiare quasi perfettamente l’inglese. Occorre trovare una casa e, ovviamente, un impiego. Oggi vi parleremo proprio di come ottenere un lavoro regolare alle Bahamas, primo step necessario prima di considerare un trasferimento.

Perchè comprare una casa alle Bahamas
Andare a lavorare alle Bahamas

Andare a lavorare alle Bahamas: La situazione economica

Sebbene l’economia del Paese sembri a prima vista piuttosto forte, bisogna essere ben consapevoli che le Bahamas sono state duramente colpite dalla crisi finanziaria globale del 2008. A causa della recessione globale, il numero di turisti che visitano le Bahamas è diminuito notevolmente e molte persone, purtroppo, hanno perso il lavoro. Dal 2016 in poi il tasso di occupazione è in crescente aumento e ad oggi le possibilità di lavoro sono di nuovo piuttosto elevate.

Comprare bamboline in legno
Negozio turistico alle Bahamas

Andare a lavorare alle Bahamas: Le aziende

L’esenzione dalle imposte sulle società e sul reddito è una delle principali attrattive per gli investitori e gli stranieri interessati a lavorare alle Bahamas. Il governo delle Bahamas ha adottato misure a sostegno degli investitori stranieri e ha cercato di facilitare il processo di apertura di un’impresa, in particolare se questa è destinata a generare nuovi posti di lavoro in loco. Gli abitanti del Paese, però, non sempre sono entusiasti di questo proliferare di aziende straniere e potrebbero muovere una netta opposizione se la vostra futura attività dovesse rappresentare una concorrenza eccessiva per le aziende locali.

Andare a lavorare alle Bahamas: Cercare lavoro

Mettere le fondamenta per un buon investimento alle Bahamas per un’azienda è meno complicato che trovare un posto di lavoro per un singolo cittadino che sogna di vivere qui. Ciò è dovuto al fatto che il governo delle Bahamas protegge i suoi cittadini e cerca di diminuire la disoccupazione tra la sua popolazione. Il modo più semplice per chi cerca di trovare lavoro è quello di essere trasferiti in una filiale dal proprio datore di lavoro all’estero; in questo caso, il datore di lavoro deve organizzare e pagare il permesso di lavoro. Questa è una pratica comune per i dipendenti di banche e compagnie assicurative che hanno competenze e qualifiche speciali.

Il permesso di lavoro viene solitamente rilasciato per un anno e può essere rinnovato. Tuttavia, dopo aver lavorato alle Bahamas per cinque anni o più, è difficile ottenere un rinnovo. Potrebbe essere utile, a questo punto, prendere contatti con un’ambasciata del proprio paese di riferimento.

Nuotare con gli squali nuotare-con-gli-squali-bahamas
Andare a lavorare alle Bahamas

Andare a lavorare alle Bahamas: I settori di maggiore occupazione

La maggior parte delle persone che lavorano alle Bahamas sono impiegate nel settore del turismo o in quello bancario, le due forze economiche che trainano il Paese. Il turismo (e per tanto anche costruzioni e le attività manifatturiere legate al settore turistico) rappresenta circa l’80% del PIL nazionale. La consolidata reputazione delle Bahamas come un paese economicamente molto solido – e un vero e proprio paradiso fiscale per le banche off-shore – rendono quello finanziario il secondo settore più rilevante, con un peso sul PIL di circa il 15%. Altre industrie minori sono l’agricoltura e l’industria manifatturiera in generale, che contribuiscono solo in piccola percentuale al PIL.

Andare a lavorare alle Bahamas: Mandare candidature

Se non avete già un’azienda disposta a trasferirvi non vi resta che consultare i siti di offerta di lavoro e mandare le vostre candidature. Oltre all’universale Linkedin – enorme social network professionale – vi suggeriamo Overseas Jobs e Go Abroad, che pubblicano spesso interessanti offerte di lavoro da tutto il mondo. Buona fortuna!

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *