Perchè comprare una casa alle Bahamas

Perchè comprare casa alle Bahamas:

Perchè comprare casa alle Bahamas:

Sapevate che l’arcipelago delle Bahamas è composto da oltre 700 isole distribuite su circa 500 miglia nell’Oceano Atlantico? Tuttavia, solo 30 di esse sono abitate e due terzi dell’intera popolazione vive a Nassau, sull’isola di New Providence. Molte persone in tutto il mondo condividono il sogno di vivere in una di queste splendide isole tropicali, con acque turchesi e trasparenti. Se anche voi siete tra queste, continuate a leggere: abbiamo preparato per voi una piccola guida che vi aiuterà a trovare -e perché no- perchè comprare casa alle Bahamas!

Cosa comprare alle Bahamas
Perchè comprare casa alle Bahamas

Perchè Comprare casa alle Bahamas un posto in cui vivere:

Se anche voi volete diventare “bahamiani”, la prima scelta potrebbe essere quella di andare – anche solo in visita- a Nassau. Ci sono molte agenzie immobiliari che vi faranno risparmiare tempo e vi aiuteranno a trovare un buon locale, un buon quartiere, scuole di qualità e tutto quello che serve sapere sulle varie città delle Bahamas.

Un valido consiglio è quello, se possibile, di passare un paio di giorni nelle città che più vi interessano: in questo modo potrete toccare con mano la vita sulle isole e capire se la vostra destinazione dei sogni può effettivamente fare al caso vostro oppure no. Nella maggior parte dei casi, al netto di tranquillità, sicurezza, socialità e servizi, la maggior parte delle persone che decidono di comprare casa alle Bahamas sceglie comunque, se non proprio Nassau, l’isola di New Providence.

Perchè comprare una casa alle Bahamas
Perchè comprare una casa alle Bahamas

Perchè Comprare casa alle Bahamas: l’acquisto

Una volta trovata la zona in cui si intende abitare, bisogna ovviamente acquistare la proprietà.

Il governo delle Bahamas accoglie con favore gli investimenti stranieri nel settore immobiliare. L’International Persons Landholding Act del 1994 ha eliminato molte delle restrizioni precedentemente imposte ai non cittadini interessati a trasferirsi, quindi comprare casa alle Bahamas non è troppo difficile dal punto di vista burocratico: vi basterà registrare il tutto al Foreign Investment Board di Nassau.

Ad oggi il governo delle Bahamas è molto aperto ai visitatori internazionali e alle persone che desiderano stabilirsi su alcune isole e a concedere un permesso di residenza annuale o permanente. Il primo costa solo 100 dollari e deve essere rinnovato ogni anno.

Per diventare residenti permanenti, è necessario o lavorare e vivere legalmente nel Paese per più di 20 anni consecutivi (a meno che non siate sposati con un residente del luogo o abbiate famiglia qui) o acquistare una proprietà su un’isola e richiedere Home Owner’s card, che vi dà diritto alla maggior parte dei diritti dei residenti. Le trattative con i venditori, però, potrebbero protrarsi piuttosto a lungo. Il tempo medio per l’acquisto di una casa alle Bahamas è di circa due mesi.

Perchè comprare una casa alle Bahamas
Perchè comprare casa alle Bahamas

Perchè comprare casa alle Bahamas prezzi e finanziamenti:

I prezzi del mercato immobiliare variano da circa 750 a 2.000 dollari per piede quadrato: per ogni evenienza, controllate con il vostro agente prima di comprare una casa alle Bahamas per controllare se ci sono state variazioni. Ovviamente, più la casa è grande, in una buona posizione e lussuosa, più il prezzo sale; le case di lusso alle Bahamas partono da 1 milione di dollari australiani (equivalenti a 1 milione di dollari statunitensi).

Sono disponibili finanziamenti da parte di tutti i principali istituti finanziari delle Bahamas, ma preparatevi a un forte anticipo. La maggior parte delle banche delle Bahamas richiede un acconto di circa il 40% e i finanziamenti per i non cittadini vengono concessi in dollari USA ai tassi internazionali.

Blue Hole bahamas
Tramonto alle Bahamas

Perchè comprare casa alle Bahamas, il costo della vita:

Secondo i dati forniti dal database di Numbeo, comprare casa alle Bahamas vi costerà il 50% in meno rispetto agli Stati Uniti. Naturalmente, il prezzo della proprietà non è l’unico costo a cui dovete prepararvi: è fondamentale tenere a mente che dovrete pagare le tasse immobiliari delle Bahamas e altre imposte.

E poi c’è il prezzo della vita, che alle Bahamas è piuttosto cara. I prezzi al consumo sulle isole sono più alti di quasi il 16% rispetto agli Stati Uniti, anche sui generi alimentari di base, come uova, latte, pane bianco. Al contrario, il costo di frutta e verdura è piuttosto basso. Ma se è tutto così caro, perché comprarci casa?

Uno dei motivi per cui queste isole sono così popolari – e molte persone sognano di comprare casa alle Bahamas- è che il governo bahamiano non impone quasi nessuna tassa ai cittadini e ai residenti, nel tentativo di attirare gli stranieri e i loro capitali. Potete dimenticarvi delle imposte sul reddito, sulle proprietà, sulle società e sulle plusvalenze. E poi c’è il fascino, innegabile, delle isole tropicali e del Mar dei Caraibi, del clima sempre mite e di una vita praticamente in vacanza.

Fate, ovviamente, le vostre valutazioni: e se siete intenzionati a fare questo passo non esitate a contattarci per maggiori informazioni…

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *