Come raggiungere Long Island:
Come raggiungere Long Island? i 4 modi migliori
Prima che Cristoforo Colombo arrivasse e la chiamasse Fernandina, gli Arawak la chiamavano Yuma. Oggi noi la chiamiamo: Long Island!
Long Island si trova nel sud delle Bahamas, tra la piccola Rum Cay e Great Exuma, ed è sicuramente una delle isole più belle di questo arcipelago. Lunga circa 130 km e larga 6 km nel punto più largo ( Il Tropico del Cancro attraversa l’isola, per darvi un’idea della sua estensione) ha un paesaggio molto variegato:
Affacciandosi sull’oceano Atlantico da un lato e su quello Atlantico dall’altro, ci sono notevoli differenze tra la costa occidentale, che gode di spiagge di finissima sabbia bianca, e quella orientale, piena invece di grotte e pareti scoscese: pensate che il Dean’s Blue Hole, 220 metri di dolina a precipizio sul grande blu, si trova proprio qui. Insomma, sembra proprio che Long Island abbia tutto quello che serve: paesaggi da urlo, spiagge rilassanti, mare da cartolina… non resta che partire! Sì, ma come si raggiunge?
Come raggiungere Long Island: Prendere un volo
La prima opzione che viene in mente quando si pensa ad un viaggio tra le isole è la barca, ed in effetti si può prendere una nave postale da Nassau a Long Island, ma ci vogliono 12-16 ore – a seconda del meteo- ed è un viaggio difficile.
Il modo più semplice è raggiungere un volo ben collegato a Long Island e prendere un volo per uno dei suoi due aeroporti, Deadman’s Cay e Stella Maris Airport.
Long Island è facilmente raggiungibile tramite la Bahamas Air o la Southern Air Charter. Southern Air Charters vola di solito all’aeroporto di Stella Maris, mentre Bahamas Air vola solo all’aeroporto di Deadman’s Cay. Controllate quindi prima di prenotare quale dei due aeroporti sia più vicino alla vostra destinazione – presumibilmente, il vostro albergo – per non dovervi ritrovare a viaggiare poi per Long Island in taxi. Per qualsiasi motivo comunque, se volete un volo privato lo si trova facilmente e a prezzi ragionevoli.
Come raggiungere Long Island: Partire da Nassau
Partiamo dal presupposto che il nostro viaggio per Long Island sarà piuttosto lungo (tra le 10 e le 12 ore soste e cambi di aereo esclusi) e almeno un paio di scali, uno dei quali sarà probabilmente a Nassau.
Il Lynden Pindling International Airport, a Nassau, è uno degli aeroporti più trafficati di tutti i Caraibi: moderno, accogliente e ben fornito, mette a disposizione dei suoi visitatori tutte le comodità di cui possono aver bisogno. É ben collegato con voli internazionali a numerose città degli Stati Uniti e del Canada ed è un ottimo punto d’appoggio per raggiungere tante città dei Caraibi.
Sfortunatamente, non si può prendere un volo diretto per Nassau dall’Italia, per cui è necessario mettere in conto almeno uno scalo nel proprio viaggio. Il Lynden Pindling International Airport è collegato direttamente all’Europa solo da voli della British Airways provenienti da Londra-Heathrow. Per fortuna non avrete nessuna difficoltà a trovare una coincidenza a portata di mano!
Dopodiché basterà prenotare un volo per Long Island, fino all’aeroporto più vicino alla vostra destinazione. Da Nassau ci sono voli quasi ogni giorno e il tragitto è breve: in circa 45 minuti di volo si arriva comodamente all’aeroporto d’arrivo.
Come raggiungere Long Island: Partire da Freeport
Una buona alternativa allo scalo a Nassau potrebbe essere il Grand Bahama International Airport (GBIA) a Freeport. Da qui, è poi possibile proseguire il proprio viaggio verso Long Island. Pur avendo un numero di voli ridotto rispetto a Nassau– molti dei quali provengono in realtà dagli Stati Uniti – qualche volta a questo aeroporto arrivano voli charter provenienti da Milano-Malpensa della Blue Panorama. Vale la pena controllare!
Come raggiungere Long Island: Partire da Miami
Un’altra valida opzione potrebbe essere, considerata la vicinanza agli Stati Uniti, prendere un volo per Long Island direttamente dall’Miami International Airport (MIA), in Florida. Se il vostro itinerario comprende già una visita negli USA per una bella vacanza continentale – o se state viaggiando per lavoro – potrebbe essere la soluzione migliore! Ovviamente occorre trovare un aereo diretto a Miami: i voli diretti dall’Italia partono in genere dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa.