il festival del granchio

Se ancora non conosci il festival del granchio, che si tiene ogni anno nell’isola di Andros nelle Bahamas a fine giugno, sei nel posto giusto per avere tutte le informazioni dettagliate su questa suggestiva manifestazione.
Se programmi un viaggio alle Bahamas ricordati di inserire nel tuo itinerario questa manifestazione perché è facilmente raggiungibile.

festival del granchio

Cos’è il festival del granchio

Questo evento, adatto a persone di tutte le età e anche ai bambini, risale al 1997.
In quella data il governo locale dell’isoletta di Andros decise di dare il via a questa manifestazione con lo scopo di donare un impulso turistico all’economia locale.
Da allora al festival del granchio intervengono turisti non solo locali ma da ogni parte del mondo.

festival del granchio
festival del granchio

Perché recarsi al festival del granchio

Andros, è chiamata anche la terra dei granchi perché qui, ben due volte l’anno, questi crostacei si riproducono in grande quantità e quindi vengono raccolti durante i mesi estivi.
Durante la stagione delle piogge i granchi si rintanano nel fango per mantenere l’umidità e poi nei periodi di secca riemergono.


Il festival del granchio attira migliaia di visitatori perché oltre alle specialità gastronomiche a base di granchio cotto in ogni maniera, possono trovare molti altri divertimenti.
Le principali pietanze da assaporare durante questa kermesse legata al crostaceo sono quelle che riprendono le ricette della cucina locale ossia: piatti a base di riso e granchio, zuppe, pasta con chele di granchio.

Bahamas
Bahamas


Durante questo festival è possibile assistere a dei veri cooking show in cui noti cuochi locali si cimentano in ben 101 modi diversi per cucinare il crostaceo, e lo fanno anche in maniera davvero suggestiva con mini spettacoli che sono un intrattenimento divertente e interessante al contempo.
Il festival del granchio è un spettacolo culturale perché offre anche diverse mostre che illustrano il ciclo di vita di questi crostacei.
Viene indetto ogni anno anche un concorso culinario in cui chef amatoriali competono per aggiudicarsi il primo premio.


Le specialità preparate vengono poi offerte a tutti i partecipanti intervenuti alla manifestazione.
Durante le varie esibizioni e fino a tarda notte è possibile anche godesi buona musica, sono diversi i gruppi i musicali che partecipano per intrattenere il pubblico.

festival del granchio
festival del granchio

Dove recarsi per assistere al festival del granchio

Il festival del granchio si svolge al Queen’s Park a Fresh Creek, che si trova esattamente nel centro di Andros.
Dista solo 4 km dall’aeroporto di Andros Town.

Come raggiungere il festival del granchio

Puoi raggiungere il Queen’s Park di Fresh Creek in aereo, il volo dura solo 15 minuti.
Dovrai partire dall’aeroporto di New Providence, se non ami volare puoi scegliere il viaggio in barca, sempre dalla cittadina di New Providence.

Pesci giganti alle Bahamas - Pesci tropicali grandi

Consigli utili di viaggio

Ricorda di portare sempre con te sia un capello per proteggere la testa e la crema solare a FP alto perché sei alle Bahamas, quindi il clima è tropicale, il sole picchia, può esserci afa e avrai anche bisogno di idratarti spesso.
Non ti consigliamo di portare con te animali domestici, anche se sono ammessi al festival perché i rumori, la gente e la musica alta potrebbero spaventarli.
Il festival del granchio è gratuito.

andros-bahamas
andros

Cosa non devi perdere del festival del granchio

Innanzitutto recandoti al festival del granchio devi assaggiare le tante pietanze e considera che molti piatti sono da asporto, quindi in ogni momento del giorno potrai assaporare ciò che più ti attira.
Di norma vi sono anche più di 70 stand gastronomici posti su imbarcazioni, commercianti locali sulla terra ferma e anche allestiti da enti no-profit.
Vengono posizionati anche 3 palchi sui quali si esibiscono musicisti vari e potrai ballare e scatenarti ad ogni ora del giorno, tra un assaggio e l’altro di piatti a base di granchio, degustando anche bibite locali alcoliche o a base di frutta.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *