Isola dei maiali
Hai sentito parlare dell’isola dei maiali o isola dei maialini e ti stai chiedendo cosa sia e dove sia? È un’isola delle Bahamas, esattamente una piccola isola dell’arcipelago delle Exuma.
Sei curioso di sapere il perché di questo nome? Leggi il nostro articolo per conoscere tutto sull’Isola dei maiali o isola dei maialini

L’isola dei maiali: dove si trova
L’isola dei maiali o isola dei maialini è una piccola isola disabitata situata a nell’arcipelago Exuma, nelle Bahamas, dove vive una piccola popolazione di maiali, diventati nel tempo una famosa attrazione turistica.
Il vero nome dell’isola è Big Major Cay, qui si trova la Pig Beach, la spiaggia dove vive libera una colonia di maiali.
Grazie alle foto e ai video dei turisti che nuotano e danno da mangiare ai maiali, sempre più turisti hanno iniziato a visitare l’isola dei maiali.I maialini condividono l’isola con qualche capretta e alcuni gatti randagi. Da quando è stata scoperta, questa isola è diventata una vera attrazione turistica, inserita in tutte le guide, in tutti gli itinerari turistici e in tutte le crociere dell’arcipelago delle Bahamas.

I maiali di Pig Beach
Non si sa esattamente come siano arrivati questi maiali sull’isola.
Tre sono le teorie principali:
- Secondo la prima alcuni i maiali sarebbero stati portati a Big Major Cay da un gruppo di marinai che avrebbero dovuto mangiarli, ma che li hanno poi abbandonati.
- Un’altra teoria invece afferma che questi maiali sarebbero sopravvissuti a un naufragio nuotando fino all’isola disabitata di Big Major Cay.
- Mentre secondo la terza teoria questi maiali venivano trasportati per essere allevati lì dagli abitanti delle isole vicine.
I maiali dell’isola non hanno paura delle barche che si avvicinano alla spiaggia anzi sono soliti avvicinarsi alle imbarcazioni per reclamare cibo per la gioia ed il divertimento di tutti.

Sono molto amichevoli e per nulla intimoriti dall’uomo, i maiali di Pig Beach si lasciano accarezzare e amano giocare in acqua con le persone. Sono estremamente sicuri, non c’è nessun pericolo e quindi anche i bambini possono giocare con questi animali.
Unico accorgimento è quello di evitare di dargli da mangiare dalle mani perché potrebbero mordere nel tentativo di prendere il cibo sulle mani.
Nel 2018 l’Official Swimming Pigs Association, un’associazione non-profit che si occupa della tutela degli animali si occupa della salute di questi maiali assicurandosi che abbiano una fornitura costante di acqua, cibo, vitamine e integratori alimentari, col costante supporto medico di un medico veterinario.
L’arcipelago delle Exuma
Sono tre le isole abitate dell’arcipelago delle Exuma:
- Great Exuma
- Little Exuma
- Stocking Island
L’isola più grande di Exuma è la Great Exuma, dove si trova anche la città capoluogo dell’arcipelago, George Town. Questa isola dispone di molte strutture per il turismo e troviamo spiagge bianchissime e un mare cristallino. È collegata tramite un ponte all’isola di Little Exuma.
A Little Exuma troviamo alcune delle spiagge più belle al mondo.
La terza isola abitata è Stocking Island, la più piccola delle tre ed è raggiungibile via mare dalla città di George Town.

Come arrivare all’isola dei maiali
Per raggiungere l’isola dei maiali bisogna arrivare alle isole Exuma. In Europa i voli diretti per le isole Exuma partono da Madrid, Lisbona, Londra e Amsterdam, con durata del volo di circa 10 ore ed arrivano all’aeroporto di George Town che si trova sull’isola di Great Exuma. Mentre dagli Stati Uniti sono frequenti i voli con partenza da New York e Miami.
Altra opzione è volare dall’Europa fino a Nassau, capitale delle Bahamas e da qui un volo interno di circa un’ora per George Town.
Per arrivare all’isola dei maiali è possibile prenotare una visita guidata con partenza da George Town.
Ovviamente l’isola è raggiungibile anche con mezzi privati.

5 Commenti