Bahamas Uragani
Uragani Caraibi: Se stai pensando di andare a vivere alle Bahamas o ad organizzare un viaggio alle Bahamas devi tener conto anche dell’eventuale possibilità degli uragani che si possono verificare su quest’arcipelago del Mar dei Caraibi.
Con questo articolo ti faremo conoscere un po’ di più il clima delle Bahamas e ti aiuteremo a decidere il periodo migliore per andare alle Bahamas facendoti conoscere quali sono i periodi in cui gli urgano sono completamente assenti e i periodi da evitare per una vacanza alle Bahamas causa eventuali uragani.
Bahamas uragani
Gli uragani possono presentarsi nella stagione umida (chiamata anche la stagione delle piogge) che va da maggio a novembre e in questo periodo le temperature sono abbastanza alte ma il clima umido e con frequenti piogge. Durante la stagione umida c’è la possibilità che le Bahamas siano colpite da uragani e cicloni che possono essere sia di lieve intensità che uragani molto violenti, e in questa stagione il periodo più probabile per gli uragani va dall’inizio di agosto alla fine di ottobre.
Secondo dati scientifici e statistici un uragano passa vicino alle Bahamas, in media, ogni due anni e colpisce direttamente le Bahamas, in media, ogni quattro anni. Quindi come possiamo notare la frequenza non è altissima ma comunque gli uragani sono possibili quindi se viaggi durante la stagione degli uragani, e specialmente durante il periodo di punta da agosto a ottobre è un’ottima idea acquistare un’assicurazione di viaggio in caso che la vacanza venga iene annullata oppure interrotta a causa di un uragano.
Se si viaggi in questo periodo, un utile consiglio è quello di scaricare l’app per smartphone Hurricane dalla Croce e inoltre seguire gli aggiornamenti meteo da parte di The Weather Channel oppure di Accuweather. Mentre se si vuole invece evitare rischi legati agli uragani bisogna scegliere come periodo della vacanza, la stagione secca che va da novembre ad aprile, un periodo con tanto sole, temperature alte, poche piogge e umidità bassa.

Cos’è un uragano
Cos’è un uragano? Un uragano si forma in aree di bassa pressione al di sopra degli oceani, in una zona dove la temperatura dell’acqua deve essere superiore ai 26° centigradi. Tale condizione permette infatti l’elevazione di vaste masse d’aria calda, catalizzata dal sole che riscalda l’acqua marina facendola evaporare.
Il vapore acqueo si condensa ad alta quota in nubi temporalesche, e l’aria che discende dalla sommità inizia a generare venti sempre più forti interagendo con quella calda in salita. Poi causa della rotazione terrestre nel sistema temporalesco si genera la caratteristica struttura vorticosa dell’uragano.

Bahamas uragani violenti
Tra gli uragani più forti che hanno colpito le Bahamas ricordiamo:
- Hurricane Betsy nel settembre 1965
- Hurricane Andrew nell’agosto del 1992
- Hurricane Floyd nel settembre del 1999
- Hurricane Matthew nell’ottobre del 2016
- Hurricane Irma nel settembre 2017
- Hurricane Dorian nel settembre 2019.
Andrew è un uragano di classe 5 ed è stato uno degli uragani più catastrofici mai avvenuti nell’America Centrale e Florida. Colpì il nordovest delle Bahamas.
L’uragano Floyd colpì le Bahamas con venti di 250 km /h e provocò nel mare onde alte 15 metri.
L’ultimo violento uragano che ha colpito le Bahamas è Dorian. L’uragano si è abbattuto sulle Bahamas nord-occidentali principalmente le isole Abaco, Berry Islands, Bimini, Eleuthera, Grand Bahama e New Providence, inoltre si abbatte con violenza anche negli Stati Uniti sudorientali.

Come arrivare alle Bahamas
Le Bahamas si trovano nel Mar dei Caraibi tra Cuba e la Florida. Dall’Italia non esistono voli diretti per l’arcipelago delle Bahamas, in Europa gli unici voli diretti partono da Londra e arrivano a Nassau, la capitale delle Bahamas. Poi da Nassau poi è possibile prendere mezzi per spostarsi in tutto l’arcipelago.
Altra soluzione è partire dagli Stati Uniti, i voli per Nassau partono sia da New York che da Miami.
Mentre chi vuole giungere in nave deve comunque arrivare fino in aereo negli Stati Uniti da dove partono diverse navi per i porti delle Bahamas.



2 Commenti