Bahamas Bandiera
Bahamas bandiera: è formata da tre bande orizzontali di eguale misura, le due bande esterne solo di colore azzurro mentre quella centrale è di colore giallo; inoltre sul lato dell’asta è presente un triangolo nero.
La Bandiera delle Bahamas venne adottata così dalle isole Bahamas il 10 luglio 1973 quando questa nazione dell’America centrale ottenne l’indipendenza dal dominio da parte del Commonwealth britannico.

Bahamas bandiera: significato
La bandiera delle Bahamas è di forma rettangolare e presenta una lunghezza che equivale precisamente al doppio della larghezza. L’ideatore dell’attuale bandiera è Dr. Harvis Bain. La prima proposta di bandiera fu la versione in cui c’erano due strisce gialle superiori e inferiori con una striscia blu acquamarina al centro, versione che non piacque e si decise quindi per il design che ha l’attuale bandiera.
Il triangolo nero presenta a lato rappresenta la popolazione di origine africana delle Bahamas. Infatti gli abitanti sono prevalentemente di origine africana, in minima parte Europa quasi più nessun discendente delle originarie tribù degli Arawak. Inoltre il nero della Bahamas bandiera rappresenta anche il simbolo della forza e del potere del popolo.

Le due strisce di colore azzurro poste agli estremi della bandiera rappresentano il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. Precisiamo più che azzurro il colore è acquamarina. Il richiamo al mare oltre ad indicare che le Bahamas sono circondate dal mare sta ad indicare anche che il turismo è una fonte di guadagno principale per questa nazione. Quindi per questo motivo il mare rappresenta una risorsa essenziale e preziosa per tutto il popolo dell’arcipelago delle Bahamas.
Mentre il giallo della striscia centrale della Bahamas bandiera rappresenta la sabbia colpita dal sole delle spiagge delle Bahamas. Fu scelto il colore giallo per rappresentare la polvere d’oro che simula la sabbia della spiaggia delle circa 7 isole che compongono le Bahamas.
Gli abitanti sono molto legati alla bandiera che addirittura viene utilizzata durante tutti i funerali. Durante la cerimonia funebre la bandiera copre la bara in modo da rivestire completamente la parte superiore. E il triangolo nero della bandiera viene messo in corrispondenza della testa del defunto nella bara.

Bahamas bandiera: la storia
La bandiera delle Bahamas è nata ufficialmente il 10 luglio 1973, giorno dell’indipendenza delle Bahamas dall’Inghilterra, anche se fu già adottata questa bandiera prima di ottenere l’indipendenza, infatti nel 1964, le isole delle Bahamas riescono ad ottenere dall’Inghilterra il diritto di autogoverno interno. L’arcipelago delle Bahamas, dal 1500 secolo fino al 178 fu di proprietà della Corona spagnola e poi dal 1718 fino al 1973 fu di proprietà dell’Inghilterra.
In epoca coloniale si ebbe la prima bandiera delle Bahamas, la Bahamian Blue Ensign, che era tutta blu e poi con varie modifiche si è giunti alla Bahamas bandiera attuale.

Altre bandiere presenti nelle Bahamas
Quella che vi abbiamo descritto è la Bandiera delle Bahamas ufficiale ma non è l’unica presente in questa nazione. Infatti esistono anche altre bandiere specifiche.
La bandiera commerciale è una bandiera rossa con una croce bianca al centro, esattamente la Croce di San Giorgio che divide il rosso in quattro quadranti uguali. Nel primo quadrante, in alto a sinistra, si trova la bandiera ufficiale dell’arcipelago delle Bahamas. Questa bandiera è molto utilizzata dalle navi straniere perché navigare con una bandiera commerciale delle Bahamas risulta molto economico nel registrare una nave alle Bahamas. In questo caso viene quindi utilizzata come cosiddetta bandiera di comodo, quindi utilizzata da navi di proprietà di cittadini non residenti o nativi nelle Bahamas.
Poi esiste anche la bandiera militare che è una bandiera bianca con una croce rossa al centro, sempre la croce di San Giorgio che divide il bianco della bandiera in 4 quadranti uguali.


Un commento