Snorkeling e immersioni alle Bahamas
Praticare lo snorkeling e immersioni alle Bahamas significa immergersi nei luoghi più affascinanti del nostro pianeta, infatti questo arcipelago dei Caraibi è una delle migliori mete per gli appassionati di immersioni
Snorkeling e immersioni: gli squali a Tiger Beach
Iniziamo parlando di un’immersione davvero unica e spettacolare: quella con gli squali. Nelle Bahamas è possibile farlo a Tiger Beach una zona situata presso l’isola di Grand Bahama.
In questa immersione si potrà ammirare lo squalo tigre, lo squalo grigio, lo squalo martello e con un po’ di fortuna è possibile anche ammirare i delfini. Un luogo magico per gli appassionati di squali e i fotografi subacquei che arrivano da tutto il mondo per ammirare questi animali marini.

Dove fare snorkeling e immersioni nelle Bahamas
Tra i diversi luoghi per fare immersioni alle Bahamas, oltre agli squali di Tiger Beach vi consigliamo:
- il relitto della Sea Star: il relitto della Sea Star è una barca di 55 metri, affondata nel 2002, attira molti subacquei per un’esperienza straordinaria. Il relitto ospita molte specie di pesci e crostacei e si trova nelle acque dell’Isola di Grand Bahama, l’isola più settentrionale dell’arcipelago delle Bahamas.
- il Ben Blue Hole di Watling: Il Ben Blue Hole di Watling si trova nelle acque dell’isola di San Salvador. La sua particolarità è che è composto di acqua dolce poiché qui mescolano l’acqua dolce di un canale e quella del mare. Qui potrete incontrare cernie, grandi murene o tartarughe marine e inoltre sono presenti molti coralli.
- Exuma Cays: Fare immersione alle isole di Exuma Cays significa ammirare i relitti, nuotare sott’acqua in un sistema di splendide grotte e incontrare un grandissimo numero di pesci colorati e particolari.

Snorkeling e immersioni alle Bahamas e la barriera corallina
Le Bahamas offrono alcuni incredibili siti per fare snorkeling a contattato con i fantastici coralli e la vita marina della barriera corallina. Ricordiamo che la barriera corallina delle Bahamas è la terza al mondo per dimensioni.
Sono due i luoghi dove praticare snorkeling a contatto con la barriera corallina:
- Isole di Exuma Cays
- Isola di Andros
Le isole Exuma Cays sono un ottimo posto per praticare snorkeling alle Bahamas, soprattutto per la presenza acque poco profonde. Qui troverete coralli, cernie, tartarughe, aragoste ed un fondale sabbioso bianco. E inoltre si potrà ammirare tutta la bellezza della barriera corallina delle Bahamas.Due sono i siti migliori: Amberjack Reef e Jeep Reef. Fare snorkeling ad Amberjack Reef significa vedere una grandissima gamma di pesci tipici delle Bahamas e ammirare tutta la varietà dei coralli della barriera corallina. Il sito è uno dei principali luoghi di snorkeling delle Isole di Exuma Cays.Jeep Reef è l’altro sito per fare snorkeling, qui troverete tanti coralli ed un’alta popolazione di pesci. Questo sito ha ricevuto il suo nome dalla jeep ricoperta di coralli che si trova sul suo fondale.
Andros è l’isola più grande delle Bahamas, in realtà è formata da tre isole: North Andros, Mangrove Cay e South Andros che non sono collegate via terra tra loro. L’isola Nord è quella consigliata per immersioni e per praticare snorkeling a contatto con la stupenda barriera corallina, dove è possibile ammirare circa 170 specie diverse di pesci e coralli.

Quando andare alle Bahamas
Snorkeling e immersioni alle Bahamas: qual è il miglior periodo per andare? Nell’arcipelago ci sono due stagioni: la stagione secca e la stagione umida (la cosiddetta stagione delle piogge).
La stagione secca va da novembre ad aprile, è un periodo con tanto sole, temperature alte, poche piogge e umidità bassa. Mentre la stagione umida va da maggio a novembre e in questo periodo le temperature sono abbastanza alte ma sono frequenti le piogge e anche gli uragani.
Quindi il periodo ideale per fare snorkeling e immersioni è quello della stagione secca da novembre fino alla fine di aprile.


5 Commenti