Exumas cosa fare e cosa vedere
Exumas cosa fare e cosa vedere? L’arcipelago di Exumas fa parte delle Bahamas. Questo arcipelago conta circa 350 isole, la quasi totalità disabitate e molto piccole.
Le tre isole abitate delle Exuma
Solo tre sono quelle abitate e che dispongono di strutture ricettive anche per i turisti: Great Exuma, Little Exuma e Stocking Island:
- L’isola più grande di Exumas è la Great Exuma, dove si trova anche la città capoluogo dell’arcipelago, George Town. Questa isola dispone di molte strutture per il turismo e troviamo spiagge bianchissime e un mare cristallino. È collegata tramite un ponte all’isola di Little Exuma.
- A Little Exuma troviamo alcune delle spiagge più belle al mondo.
- La terza isola abitata è Stocking Island, la più piccola delle tre ed è raggiungibile via mare dalla città di George Town.

Exumas cosa fare e cosa vedere: le spiagge
Ad Exumas esistono spiagge paradisiache, molto probabilmente le più belle dell’arcipelago delle Bahamas. Le spiagge sono selvagge, di una bellezza incredibile, ideali per una vacanza di assoluta pace e relax:
- Una delle spiagge più particolari è la Pig Beach che si trova sull’isola disabitata di Big Major Cay, spiaggia che deve la sua fama ad una colonia di maiali che la popolano.
- Vicino George Town c’è la spiaggia di Hoopers Bay che ha la caratteristica forma di mezza ed è caratterizzata da sabbia bianca, qui è molto facile avvistare gruppi di tartarughe marine.
- Altra meravigliosa spiaggia è la Starfish Bay che si trova a nord dell’isola di Stocking Island. La spiaggia è selvaggia, caratterizzata da sabbia fine e bianca, un mare azzurro dove si possono vedere centinaia di stelle marine.
- Imperdibile è anche la spiaggia del Tropico del Cancro chiamata così per qui passa il Tropico del Cancro; questa spiaggia si trova a Little Exuma. È la spiaggia più frequentata dell’isola. Qui si trova uno splendido mare azzurro e sabbia bianchissima.

Cosa vedere e cosa fare
Sole, spiaggia e mare ovviamente sono le attrazioni principali di Exumas ma non sono le uniche. Le isole offrono anche interessanti escursioni sia terrene che marine. Andiamo a vedere cosa vedere e cosa fare:
- Un’esperienza indimenticabile è l’Exuma Cays Land and Sea National Park, uno dei più importanti parchi terrestri e marittimi del mondo dove è possibile anche effettuare immersioni subacquee e praticare lo snorkeling. Il parco è una riserva ecologica e un rifugio per la fauna selvatica ed è una riserva famosa in tutto il mondo per il suo ambiente marino mozzafiato.
- Per chi ama le immersioni Exuma significa ammirare i relitti, nuotare sott’acqua in un sistema di splendide grotte e incontrare un grandissimo numero di pesci colorati e particolari.
- Merita una visita anche la città di George Town dove è possibile trovare diversi negozi, tra cui anche particolari negozi di artigianato locale, presenti anche dei ristorantini locali dove cenare.
- In un viaggio alle Exumas è d’obbligo mangiare la Salad Conch, che è un’insalata ottenuta con la carne dolce di un mollusco chiamato Strombo e rappresenta un piatto tipico dello street food delle Bahamas.
- In questa isola si mangia la miglior Salad Conch delle Bahamas. Dove mangiarla? Al famoso locale Chat’N Chill che si trova a Stocking Island.

Come raggiungere le isole e Exuma quando andare
In Europa i voli diretti per le isole Exumas (aeroporto di George Town) partono da Madrid, Lisbona, Londra e Amsterdam, con durata del volo di circa 10 ore. Mentre dagli Stati Uniti sono frequenti i voli con partenza da New York e Miami.
Altra opzione è volare dall’Europa fino a Nassau, capitale delle Bahamas e da qui un volo interno di circa un’ora per George Town.

Exuma quando andare
Exuma quando andare? Il periodo migliore in cui andare è da gennaio ad aprile, quando le precipitazioni sono rare e le temperature ideali per una vacanza di mare e sole. Sconsigliato il periodo agosto – ottobre, periodo di frequenti uragani nelle Bahamas.

6 Commenti