Cosa mangiare alle Bahamas eleuthera spiagge Bahamas spiagge rosa Escursioni Bahamas Conch bahamas conchiglia rosa

Conch bahamas

Conch Bahamas, la meravigliosa conchiglia rosa delle Bahamas è uno dei simboli di questa nazione, e viene definita la conchiglia regina delle Bahamas ma purtroppo questa purtroppo questa conchiglia è a rischio estinzione.

Utilizzata nella cucina locale ma è anche il motivo del magnifico colore rosa della spiaggia di Harbour Island, in Italia questo mollusco è conosciuto anche con il nome di Strombo. Andiamo a conoscere questa meraviglia della natura.

La conchiglia rosa: che cos’è 

Innanzitutto, cosa è una conchiglia? La conchiglia è un guscio che serve a proteggere alcune specie di invertebrati (cioè gli organismi che non hanno scheletro). Le conchiglie sono fatte di carbonato di calcio e sono create dagli stessi molluschi che le abitano. Ne esistono di colore e forme diverse, e quella rosa è tipica delle Bahamas e sono una parte vitale della cultura e dell’economia di questo arcipelago dei Caraibi. 

La conchiglia rosa, tipica delle Bahamas, vive soprattutto nei letti di alghe e in grandi pianure sabbiose con erba alta e vivono mangiando materia vegetale morta. Sono anche un’importante fonte di cibo per i grandi predatori come gli squali nutrice e le tartarughe. 

Conch bahamas conchiglia rosa
Conch bahamas – la conchiglia rosa

Conch Bahamas a pericolo di estinzione

Secondo alcuni studi la conchiglia rosa delle Bahamas potrebbe estinguersi nei prossimi 15 anni. Il loro numero è in continua diminuzione e ogni giorno diventa sempre più difficile per i pescatori trovare la conchiglia rosa nel mar dei Caraibi che bagna le Bahamas. Una pesca critica e leggi altalenanti hanno fatto sì che la conchiglia rosa trova sempre più difficoltà a riprodursi. 

Basti pensare che la conchiglia è uno degli alimenti base di questo paese e inoltre ci sono sfilate e festival annuali di conchiglie ed è anche uno dei souvenir più venduti, e quindi la quantità di conchiglie necessaria aumenta sempre mentre diminuisce il loro numero. 

In passato la conchiglia rosa era molto diffusa nel Mar dei Caraibi e nelle acque che bagnano la Florida ma a causa della pesca selvaggia il loro numero è diminuito tantissimo. Gli Stati Uniti sono intervenuti a metà anni ’80 vietando la loro pesca, mentre nelle Bahamas questo divieto non c’è mai stato vista l’importanza della conchiglia nella vita economica e quotidiana dell’arcipelago, anzi le Bahamas hanno alcuni dei regolamenti di pesca delle conchiglie più permissivi di tutto i Caraibi. 

Ma purtroppo nonostante il divieto di pesca nella Florida, il numero di Conch Bahamas resta ancora molto basso. Inoltre anche ad Aruba, Bermuda, Costa Rica e Haiti negli ultimi anni c’è stato un crollo della presenza della conchiglia rosa. Nelle Bahamas si è intervenuti nel 2012 tramite un gruppo di scienziati e ambientalisti che si sono uniti ai pescatori e agli esportatori per trovare una soluzione al problema. 

Resta una questione molto complessa poiché la Conch Bahamas non è solo un simbolo ma è molto importante per l’economia del paese. Una grande parte delle conchiglie viene esportata e il resto utilizzata nel paese soprattutto in cucina. Un divieto totale di pesca comporterebbe un grave danno economico e porterebbe alla disoccupazione un buon numero di pescatori dediti solo alla pesca della conchiglia, oltre che alla perdita di alcuni piatti tipici delle Bahamas.

Conch bahamas conchiglia rosa
Conch bahamas conchiglia rosa

Conchiglia rosa in cucina

La conchiglia rosa o meglio con il mollusco, lo Strombo è molto utilizzato nella cucina tipica delle Bahamas, ecco alcuni utilizzi:

  • Una preparazione tipica è la conchiglia incrinata. Il guscio della Conch Bahamas viene rotto quindi condita, bagnata nella farina e poi fritta. 
  • Rientra nella tipica insalata del posto: la Conch salad. Insalata tipica delle Bahamas preparata con lo Strombo, peperoni, lime ed arancia. Un piatto tipico molto consumato sia dagli abitanti del posto che dai turisti. 
  • Altro piatto tipico è la zuppa di conchiglie rosa. Un piatto preparato con conchiglia rosa, patate e carote che viene mangiato tutto l’anno. 
  • Molto servito in tutti i ristoranti è anche il piatto “Conchiglie in umido” una specialità tipica dell’isola preparata con peperoncino, conchiglia rosa e riso; un piatto molto apprezzato da tutti i turisti. 
Conch bahamas conchiglia rosa

Articoli correlati a Conch Bahamas

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *