Bahamas Junkanoo carnival
Il carnevale di Junkanoo è senza dubbio uno dei più allegri, famosi e celebrati eventi dei Caraibi. È una spettacolare festa di carnevale che mette in mostra la cultura e le tradizioni dell’arcipelago delle Bahamas.
Un esplosione di allegria che contagia turisti e residenti, un vero spettacolo da non perdere.
Bahamas junkanoo carnival: quando e dove
Il Junkanoo carnival è una serie di eventi e sfilate che si svolgono il Giorno dell’Indipendenza, durante la Junkanoo Summer Fest, durante altre piccole festività durante tutto l’anno ma il momento clou, la maggior rappresentazione avviene il 26 dicembre e va avanti fino al primo gennaio dove l’evento si conclude con un’altra sfilata dopo quella del 26 dicembre.
Il principale evento del festival attività principale di Junkanoo è proprio la grande parata su strada che si tiene nel centro di Nassau lungo Bay Street il giorno di Santo Stefano e Capodanno. L’inizio della sfilata è intorno alle due di notte e va avanti fino alle 10 di sera. La più grande celebrazione del Junkanoo ha luogo in Bay Street la strada principale di Nassau, la capitale delle Bahamas. Altre sfilate molto importanti si svolgono anche nelle isole di Abacos, Exumas, Harbour Island e Grand Bahama.

Bahamas Junkanoo carnival: che cos’è
Il Junkanoo carnival è una grande sfilata che celebra la cultura dell’arcipelago delle Bahamas. Ci sono tanti gruppi che trascorrono quasi tutto l’anno a preparare costumi e spettacoli per l’evento principale del 26 dicembre a Nassau. I Junkanoo Groups sono organizzazioni create e organizzate per partecipare alle sfilate, i gruppi più importanti delle Bahamas sono i The Valley Boys, i Saxons, Roots e gli One Family. Ogni gruppo ha dai 500 ai 1000 membri divisi in tre categorie: ballerini, musicisti e costumisti.
I musicisti suonano strumenti tradizionali come tamburi di pelle di capra, campanacci, corni e fischietti, oltre a vari e particolari strumenti in ottone e legno. E durante il Junkanoo carnival gruppi concorrono nelle tre categorie per aggiudicarsi il premio di miglior gruppo Junkanoo per categoria. Il termine junkanoo nelle isole Bahamas significa godersi la vita e abbracciare la propria eredità con balli, musica, divertimento e gioia.
Un evento molto atteso durante questo carnevale è la Junk Mania è un festival musicale di musica Junkanoo e dove vengono messe in mostra anche le grandi forme d’arte Junkanoo come la batteria e la danza. Ciò che rende uniche queste sfilate sono i costumi che sono tutti fatti a mano e mostrano un grande tocco di originalità e creatività.

L’origine del festival
L’origine di questo festival non è perfettamente conosciuta e in merito ci sono diverse teorie.
La teoria principale afferma che questo evento si nato durante i tempi della schiavitù. Agli schiavi venivano concessi tre giorni di riposo durante il periodo natalizio, che erano soliti celebrare cantando e danzando, indossando pittoresche maschere, andando di casa in casa per festeggiare.
Questo è il motivo per cui si dice che il festival risalga al 17° secolo, anni prima che la schiavitù fosse abolita alle Bahamas nel 1807.

Come arrivare alle Bahamas
Per assistere e partecipare al momento clou del Bahamas Junkanoo carnival bisogna andare a Nassau che si trova sull’isola di New Providence. In questa città è presente il più importante aeroporto delle Bahamas, il Lynden Pindling International Airport che dista 15 km dal centro di Nassau.
Dall’Italia non esistono voli diretti per questa città, l’aeroporto di Nassau è collegato direttamente con l’Europa solo con voli in partenza da Londra, la durata del volo è circa 8-9 ore.
Mentre da diversi scali aeroporti americani partono voli diretti per questa città e la maggior parte dei voli partono dalla vicina Miami.


Un commento