Nuotare con gli squali
Nuotare con gli squali alle Bahamas è un’attività molto emozionante. Qui potrai conoscere i migliori posti delle Bahamas dove potrai nuotare a fianco degli squali e vivere un’avventura fantastica.
Le Bahamas
L’arcipelago delle Bahamas è formato da circa 700 isole (non tutte sono abitate) ed è uno stato dell’America Centrale; si trova esattamente ad est delle Florida e a Nord dell’isola di Cuba.
La sua capitale è Nassau, che è la città più grande delle Bahamas, si trova nell’isola di New Providence e in questa città è presente anche il principale aeroporto delle Bahamas, il Lynden Pindling International Airport.

Nuotare con gli squali Bahamas
Ci sono diversi posti dove è possibile nuotare con gli squali alle Bahamas, i migliori sono in queste isole:
I principali squali delle Bahamas sono: lo squalo martello, lo squalo limone, lo squalo nutrice e lo squalo tigre.
Lo squalo nutrice è molto presente nelle isole Exuma soprattutto nella località di Compass Cay, Questo è uno dei luoghi più frequentati delle Bahamas per chi desidera nuotare con gli squali.
Se invece preferisci immergerti, per i subacquei il miglio sito per nuotare con gli squali è il Tiger Beach, al largo dell’isola di Grand Bahama, che prende il nome dagli squali tigre che si riuniscono qui in gran numero.
Mentre Bimini è considerato uno dei luoghi migliori al mondo per nuotare con gli squali martello.
Per nuotare con gli squali alle Bahamas è possibile organizzarsi in proprio oppure prenotare un’escursione marina guidata con una guida esperta di squali e insieme ad altri turisti.
Il miglior centro per prenotare un’escursione guidata per poter guidare con gli squali è il Viva Wyndham Fortuna Beach che si trova a Freeport sull’isola di Grand Bahama.

È pericoloso nuotare con gli squali?
Gli squali vanno trattati sempre con cautela e rispetto perché anche se sono animali tranquilli non bisogna mai dimenticare che possono diventare molto pericolosi.
Gli squali attaccano gli uomini solo se si sentono in pericolo oppure pensano di avere a che fare con cibo quindi non bisogna indossare niente di colorato oppure di luccicante, perché lo squalo potrebbe confondervi con un pesce e attaccare.
Un’importante regola da seguire è quella di non dargli da mangiare e tenere in generale le vostre mani lontano dalla loro bocca per evitare di essere morsi.
Poi bisogna lasciare spazio agli squali quindi non bisogna essere troppo invadenti e andargli troppo sotto. Altro utile consiglio: tenere sempre i capelli legati e mai sciolti quando si nuota con uno squalo.

Nuotare con gli squali Bahamas: quando andare e come arrivare
Nell’arcipelago delle Bahamas ci sono due stagioni: la stagione secca e la stagione umida (la cosiddetta stagione delle piogge).
Il miglior periodo per andare Bahamas e nuotare con gli squali è quello della stagione secca che va da novembre fino a maggio. La stagione umida dura da giugno a novembre è possono verificarsi uragani anche se bisogna ricordare che è da agosto a novembre il periodo più probabile per gli uragani nell’arcipelago delle Bahamas.
Per arrivare sull’isola di Grand Bahama ci sono voli dalla Florida diretti all’aeroporto dell’isola che si trova nella città di Freeport.
Mentre per arrivare a Exuma si può partire da Madrid, Lisbona, Londra e Amsterdam; il volo dura circa 10 ore. Mentre per raggiungere le isole Bimini bisogna arrivare prina a Nassau e da qui prendere un volo charter.
Altro modo per raggiungere le isole Bimini è partire dalla Florida in nave, queste isole distano circa 60 km dalla Florida.


Un commento