Vacanze alle Bahamas Bahamas Bandiera Clima Bahamas pesca alle bahamas comprare casa alle bahamas Matrimonio alle Bahamas Costo della vita alle Bahamas

Costo della vita alle Bahamas

Bahamas prezzi, come giostrarsi sulle varie isole

Costo della vita alle Bahamas. Prima di affrontare un viaggio o trasferirsi alle Bahamas tutti si fanno una domanda, ovvero come sarà il costo della vita. Bahamas prezzi: posso sembrare elevati ma se si riesce a destreggiarsi e a valutare le situazioni si può vivere alle Bahamas anche senza spendere troppo.

La Svizzera dei Caraibi

Vivere alle Bahamas può essere un po’ più costoso rispetto al vivere in Italia ma i vantaggi di vivere qui sono innumerevoli. Trascorrere il tempo in isole splendide con un mare unico, trasparente e con delle spiagge incontaminate mangiando cibo locale è il paradiso in terra.

Qui i servizi sono ottimi, rispetto a molte altre isole dei Caraibi e rispetto all’Italia stessa, qui il livello è paragonabile alla vicina Florida.

Costo della vita alle Bahamas

Perché il costo della vita alle Bahamas è elevato

Il Costo della vita alle Bahamas è diverso da quello degli Stati Uniti soprattutto perché la conformazione di questo territorio è differente, essendo le isole Bahamas principalmente disabitate non vi sono produzioni di materie prime; ci si trova ad aver bisogno di una grande importazione di materiale, che con le tasse doganali hanno un prezzo più elevato che sulla terraferma.

Questo è principalmente il motivo per cui tutti i prodotti hanno dei prezzi alti. Altro punto da valutare è la forte presenza di turismo, i pochi residenti sfruttano questo afflusso turistico alzando i prezzi ulteriormente ed andando così ad ammortizzare a discapito dei turisti i costi delle tasse doganali. Purtroppo, questo trend non pare voler diminuire, parliamo di un problema di tasse che lievitano nonostante le promesse degli Stati Uniti di abbassare i dazi di Cuba per ora nulla è stato fatto per calmierare i prezzi.

Costo della vita alle Bahamas

Bahamas prezzi della ristorazione

I prezzi per quel che riguarda la ristorazione sono un po’ più alti rispetto alla terra ferma. Un pranzo standard può costare da 12 ai 18 dollari mentre una cena in un ristorante con cibi locali il prezzo medio a persona è di circa 30 dollari, se si organizzano viaggi nei villaggi i tour operator consigliano di acquistare i pacchetti all inclusive.

Ovviamente i costi variano di zona in zona quindi acquistando nei paesi più piccoli si potrà risparmiare rispetto alle città più grandi. I prezzi alle Bahamas possono sembrare un po’ cari rispetto a quelli in altri paesi, ma ragionando attentamente si può capire che in queste isole la vita non è come lo conosciamo noi in Europa, ossia il vivere in comunità ed in piccoli centri abitati dove l’unica risorsa è quella del mare.

Costo della vita alle Bahamas: il prezzo degli affitti

Se si sta valutando di trasferirsi alle Bahamas bisogna decidere a seconda delle necessità e scegliere la zona dove andare affittare o acquistare una casa. Nei centri cittadini delle isole principali, come ad esempio la capitale Nassau, si parla di affitti mensili che si aggirano intorno ai 5000, 10000 dollari, sono casette arredate e dotate dei principali comfort. Solitamente chi affitta le abitazioni predilige le locazioni brevi dei turisti, e quindi la scelta per chi decide di trasferirsi non è ampia.

Se si vuol risparmiare sull’affitto conviene cercare nelle comunità più piccole, nelle periferie si possono trovare anche occasioni sui 2000 dollari al mese per delle piccole unità abitative. Nel costo non sono comprese le utenze, che hanno anche loro un costo elevato, e consigliamo anche di controllare cosa copre l’assicurazione dello stabile. 

Al momento di prendere in locazione un immobile è bene sapere se c’è una buona copertura assicurativa in caso di calamità naturali, purtroppo alle Bahamas è possibile essere vittime di uragani; è opportuno che il locatore possa dare una sicurezza a chi affitta senza avere pensieri di quel tipo.

Per far capire come viene altamente speculato un turista, se si cerca una locazione di 15 giorni ad uso turistico, spesso alcuni proprietari si approfittano della situazione superando anche le cifre normali che abbiamo appena descritto. Nelle grandi città invece ci sono alcuni proprietari che si avvicinano molto alle esigenze dei turisti e creano pacchetti molto interessanti a prezzi calmierati, ecco che il nostro consiglio è quello di valutare con attenzione e non fermarvi mai al primo prezzo, cercate e scovate, magari anche con il sostegno di operatori de settore turistico, per trovare la vacanza che fa al caso vostro, che sia stupenda ma anche con rispetto al vostro portafoglio.

nassau paradise island

Bahamas prezzi utenze, a seconda della modernità degli impianti

Da unire al prezzo della locazione ci sono anche le utenze, che hanno il loro peso e la loro importanza. Si tratta di una sorta di spesa che oscilla in base a due cardini, il numero di abitanti e la conformazione della struttura. Siamo venuti a conoscenza di case con impianti obsoleti e con poca coibentazione che nei mesi torridi arrivano a toccare 800 dollari di spesa elettrica. Qui non c’è il libero mercato, ma solamente attenzioni per evitare di far arrivare i prezzi dei consumi alle stelle.

Diciamo che in un contesto normale e moderno la spesa si aggira sui 150 mensili. Nella quasi totalità delle case si utilizzano solamente impianti a energia elettrica, quindi, è la spesa unica per riscaldamento acqua, per cucinare e per la corrente.

Altra spesa mensile è di circa 100 dollari per la gestione di internet e telefono, si può appunto chiedere un servizio unico per avere solamente una spesa e usufruire di qualche offerta. Se sei un turista per internet esistono dei pacchetti che ti offre direttamente la tua compagnia a prezzi nettamente ridotti. 

Costo della vita alle Bahamas

Il costo della vita alle Bahamas, conclusioni

In sunto i Costo della vita alle Bahamas è sicuramente maggiore rispetto all’Italia, ma possiamo metterlo tra i costi da pagare per vivere in paradiso.

Anche naturalmente le retribuzioni di chi lavora sono correlate e la gente sviluppa una fantastica capacità di vivere senza il superfluo e dare priorità alle meraviglie che la natura dona a chi vive alle Bahamas. Contattaci per maggiori informazioni!

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *