Nassau Pirati

Nassau Pirati

Nassau, la capitale delle Bahamas è da sempre associata ai pirati. Andiamo a scoprire il perché di questa associazione Nassau pirati.

Nassau

Nassau è la capitale dell’arcipelago delle Bahamas e si trova sull’isola di New Providence. In passato questa città era chiamata Charles Town, nel 1684 venne rasa al suolo dagli spagnoli e nel 1695 ricostruita. Dopo la ricostruzione la città prese l’attuale nome di Nassau, essa conta circa 180 mila abitanti ed è il centro commerciale e culturale delle Bahamas

Per arrivare a Nassau la miglior opzione è l’aero poiché nell’isola di New Providence è situato il più importante aeroporto delle Bahamas, il Lynden Pindling International Airport che dista 15 km dal centro di Nassau.

pirati dei caraibi nassau pirati
Nassau Pirati

Nassau pirati

Perché c’è questo forte legame Nassau pirati? Perché dal 1706 al 1718 è esistita la Repubblica di Nassau nell’isola di New Providence che fu una confederazione gestita da pirati. Pur non essendo mai stata riconosciuta come un vero Stato dagli altri popoli e nazioni dell’epoca, la Repubblica di Nassau fu gestita come uno Stato e governata con il cosiddetto “codice piratesco”.

Una regola fondamentale del codice dei pirati era la gestione delle navi che avveniva in maniera democratica, infatti tutti i pirati della nave dividevano in parti uguali quanto saccheggiato, e inoltre i pirati sceglievano e deponevano il capitano di una nave per voto popolare. Nel massimo dello splendore della repubblica sull’isola c’erano circa 1000 pirati, un numero molto grande se raffrontato al numero della popolazione del 1700 alle Bahamas. 

Questa repubblica ebbe come capi due famosi pirati: Benjamin Hornigold ed Henry Jennings. Mentre il compito di amministrare la legge e l’ordine nella repubblica era affidato al leggendario pirata Barbanera. La Repubblica dei pirati di Nassau fu spazzata via dal governatore Woodes Rogers che restaurò il controllo inglese sull’isola di New Providence.

L’era dei pirati a Nassau iniziò un po’ prima della nascita della Repubblica di Nassau, iniziò esattamente nel 1696, quando il pirata Henry Every portò la sua nave, la Fancy, carica di bottino rubato dalle navi sulla famosa rotta delle Indie, al porto di Nassau.

nassau pirati Bahamas Bandiera delle bahamas
Nassau Pirati – La bandiera delle Bahamas

Il museo dei pirati a Nassau

Oggi a Nassau è possibile immergersi nel mondo dei pirati visitando il museo dei pirati che si trova in città, un luogo perfetto per apprendere la storia della locale pirateria. Il museo Pirates of Nassau si trova vicino al porto, esattamente in King and, George St ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 tranne la domenica che è aperto dalle 10 alle 14.

Il museo racconta la storia della pirateria dei Nassau, saccheggi, battaglie, duelli e sono rappresentati attraverso statuette di cera piuttosto realistiche.

Nel museo è possibile anche ammirare le interessanti riproduzioni di armi e della vita quotidiana dei pirati dei pirati a Nassau e della loro vita a bordo dei vascelli.  Inoltre si trova anche il “Revenge”, una riproduzione del vascello pirata a grandezza naturale.

nassau pirati eleuthera spiagge Nassau-Bahamas-spiagge
Nassau Pirati – Spiagge Bahamas

Aneddoti e curiosità sui pirati

Ecco alcune delle principali curiosità sul mondo di Nassau Pirati:

  • Iniziamo dal famoso pirata Barbanera. Questo pirata per incutere paura nei nemici attaccava alla sua lunga barba dei filamenti di canapa alla quale dava fuoco per far uscire del fumo. 
  • Avete notato che tutti i pirati portano orecchini. In ogni nave c’erano molti cannoni che durante un combattimento sparavano senza sosta, per proteggere i timpani dal forte rumore mettevano della cera sugli orecchini che poi utilizzavano come tappi per le orecchie.
  • Alcool e soprattutto il rum non serviva solo per ubriacarsi e fare baldoria ma veniva utilizzato anche come rimedio principale contro le ferite che erano molto comuni durante le varie battaglie.
  • Donne pirate? Sono esistite, esse erano perfettamente integrate e potevano svolgere questa professione senza alcun problema. 
Vacanze alle Bahamas Bahamas Bandiera Clima Bahamas pesca alle bahamas comprare casa alle bahamas Matrimonio alle Bahamas Costo della vita alle Bahamas
Nassau Pirati – Le isole Bahamas

Articoli correlati a Nassau Pirati

Articoli simili

  • Andros Bahamas

    Andros Bahamas: cosa non farsi scappare Avete mai sentito parlare delle isole Andros? È l’arcipelago di isole più grandi delle Bahamas e, anche se spesso ci si riferisce a loro come un’unica isola, è in realtà composto da tre isole principali: North Andros, Mangrove Cay, South Andros. In quest’arcipelago meraviglioso ci sono sono pini e…

  • Blue hole di Andros Bahamas

    Le blue holes di Andros: tesori sommersi Forse alcuni di voi ne avranno già sentito parlare: vengono chiamate blue hole e sono affascinanti doline marine – generalmente a forma di cerchio- che arrivano anche a 100 metri di profondità! Questo interessantissimo ( e misterioso) fenomeno naturale è particolarmente presente alle Bahamas ed anzi, l’arcipelago di…

  • Bahamas hotel 5 stelle

    Bahamas hotel 5 stelle. Le Bahamas, con le loro acque cristalline, spiagge bianche e lussureggianti palme, sono un vero paradiso tropicale, scopriamo i migliori Hotel a 5 stelle per 8 isole delle Bahamas. Bahamas hotels Fra le oltre 700 isole e 2.000 isolotti che compongono l’arcipelago delle Bahamas, abbiamo selezionato 8 isole per presentarvi gli…

  • Bahamas quando andare

    Bahamas quando andare: guida completa al periodo migliore Sabbie baciate dal sole e un incredibile mare turchese invitano a visitare le Bahamas tutto l’anno, dato che la temperatura non scende quasi mai sotto i 15°C (e difficilmente sopra i 34°C). Le isole delle Bahamas sono circa 700 ma le più grandi e visitate sono 16….

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *