Pirati dei Caraibi
I Pirati dei Caraibi: una grossa fetta della storia delle isole
Pirati dei Caraibi. Molte sono isole che portano nome di pirati che nella zona trovavano terreni liberi da saccheggiare di ogni singola risorsa; come avere in luogo dove rifornirsi dopo un lungo viaggio oppure zone dove andare a costruire accampamenti periodici, hanno dunque dato i natali a molte zone caraibiche. Vediamo insieme qualche cenno storico e curiosità sul film Pirates of the Caribbean.

La conquista delle isole da parte dei Pirati
Fin dal 1600 i pirati capirono che le isole delle Bahamas erano un luogo strategico dove operare per alcuni motivi molto importanti. Per prima cosa era una zona molto tranquilla, moltissime isole completamente disabitate erano il miglior luogo dove realizzare accampamenti e non essere trovato da nessuno.
Le Bahamas sono sempre state un passaggio commerciale molto importante, quindi le navi da attaccare erano molte e con bottini molto interessanti. Per questo motivo vi furono nella storia davvero un gran numero di pirati che con la loro ciurma hanno vissuto nelle isole, principalmente tra Nassau e le Exuma, ma in ogni zona delle Bahamas si hanno storie di conquiste piratesche.
Ultimo, ma non per importanza, di quelli che sono i motivi per cui i pirati adoravano la zona delle Bahamas era anche il mare molto basso per quanto riguarda le sue acque. Questo comporta per le navi della guardia costiera avere grosse difficoltà di navigazione, quindi o pirati avevano completamente campo libero e lunghi tempi d’azione. Saccheggiare le navi era un gioco da ragazzi.

Visitare i set de “I pirati dei Caraibi”
In un mix di mito e storia nasce la saga dei pirati dei Caraibi, le Bahamas hanno fatto da sfondo, soprattutto nella zona di Exuma, a moltissime scene del film, soprattutto quelle a terra. Anche Johnny Depp, il protagonista nel ruolo di capitan Jack Sparrow, ha deciso di acquistare un’isola in cui sono state girate alcune scene. Naturalmente questa è diventata parte privata, ma sono ancora molto interessanti ed emozionanti i tour che vengono organizzati per permettere ai turisti di conoscere quelli che sono o luoghi dove il film è stato girato.
E’ possibile fare dei tour per vedere i posti storici dove vivevano i pirati oltre a vedere con i propri occhi anche dove sono stati girati i famosi film dei Pirati dei Caraibi, dove la bella Elizabeth Swann (Keira Knightley) e il suo amato Will Turner (Orlando Bloom) combattevano al fianco del Capitan Jack Sparrow nello splendido mar dei Caraibi. Molti dei set che sono stati creati apposta per i film sono ancora intatti e visitabili, una cosa imperdibile per gli appassionati di questa fantastica saga cinematografica. Nel film “La maledizione del forziere fantasma”, la parte iniziale e finale della battaglia dell’isola Cruces sono state girate alle Bahamas a White Cay mentre alcune scene del film “Ai confini del mondo” con protagonista la Perla Nera sono state girate tra le acque di Grand Bahama.

Pirati dei Caraibi
Sia lo stato che tutti gli abitanti delle Bahamas tengono molto alla conservazione naturale del territorio. Ancora oggi molte isole sono completamente disabitate nonostante non siamo più nel 1600 e quindi la paura dei pirati sia sicuramente minore.
In tutto il territorio dei Caraibi le storie di pirati si susseguono da centinaia di anni; tante le piccole tribù delle Bahamas sono nate proprio per l’approdo di qualche famiglia di pirati che con il tempo ha allargato il numero di persone creando una piccola comunità. Continua a seguirci e scopri tutte le storie delle Bahamas sul mondo dei pirati dei caraibi perché scoprirai tante storie affascinanti.

Articoli correlati:


6 Commenti