Escursioni Bahamas
L’arcipelago delle Bahamas è formato da circa 700 isole ed è un paese dalle spiagge meravigliosi e dal mare con acqua cristallina e inoltre sono presenti parchi e riserve naturali. Andiamo a vedere quali sono le migliori escursioni da fare alle Bahamas.
Escursioni Bahamas: tra camminate e mare
Le Bahamas sono il paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling per la presenza della barriera corallina. Consigli su dove andare:
– ANDROS. Per visitare la barriera corallina è consigliata l’isola di Andros dove è presente la terza barriera corallina più grande al mondo. Andros è l’isola più grande delle Bahamas ed è in realtà un arcipelago formato da tre isole: North Andros, Mangrove Cay e South Andros. L’isola North è quella più consigliata per le immersioni. La barriera corallina si trova a pochi metri di profondità ed è possibile ammirare pesci tropicali, stupende formazioni coralline e abbondante vita marina, si stima che ci siano circa 200 specie diverse di pesci e coralli. Inoltre è possibile effettuare altre escursioni Bahamas a mare.
– EXUMA. Un’ interessante escursione da fare è alla Pig Beach, dove in acqua si potrà nuotare insieme ai maialini. Pig Beach si trova a Big Major Cay un’isola disabitata dell’arcipelago di Exuma. Qui vive una piccola popolazione di maiali, diventati nel tempo una famosa attrazione turistica.
– BIMINI. Per chi vuole nuotare a contatto con i delfini è consigliata l’escursione alla laguna chiamata Sanctuary Bay oppure una nuotata nel mare delle Isole Bimini.

Escursioni Caraibi sulla terraferma
Oltre al mare e alle spiagge, le Bahamas offrono tanto altro. Infatti è possibile effettuare anche diverse escursioni Bahamas sulla terra ferma a contatto con la natura. Per chi ama la natura è possibile un’escursione in uno dei parchi naturali delle Bahamas, ne consigliamo due che sono imperdibili:
- Inagua National Park: l’Inagua National Park si trova sull’isola di Inagua, qui è possibile vedere i fenicotteri e tante altre specie animali tipiche dell’arcipelago.
- Lucayan National Park: mentre il Lucayan National Park è famoso soprattutto per la presenza di grandi sistemi di grotte sottomarine. Si trova a Freeport, sull’isola di Grand Bahama.
NASSAU: imperdibile è anche una visita alla città di Nassau, la capitale delle Bahamas. Una città che unisce il fascino del passato e la modernità, dove è possibile godere di ore di tranquillità passeggiando sul porto oppure facendo shopping nella sua via principale, la Bay Street.
E se avete tempo merita una visita il museo dedicato ai pirati dove all’interno ci sono le ricostruzioni delle battaglie, delle armi e della vita quotidiana dei pirati. Partendo in battello dalla città di Nassau è possibile vedere la Blue Lagoon, si tratta di un’isolotto frequentato solo durante il giorno dai numerosi turisti, mentre la sera rimane disabitata. Qui troverete un mare meraviglioso ed è anche un ottimo posto per fare immersioni.
CAT ISLAND: Merita un’escursione anche l’isola di Cat Island, un posto poco frequentato ma dove si trova la spiaggia rosa più lunga del mondo, 8 km di colore rosa che regala una bellezza indescrivibile.

Escursioni Bahamas: quando andare e come arrivare
Il periodo ideale andare Bahamas è quello della stagione secca quindi da novembre fino a maggio. La stagione degli uragani inizia a giugno e dura fino a novembre, ma da agosto a novembre è più alta la possibilità di uragani.
Si può arrivare alle Bahamas tramite aereo o tramite nave. Dall’Italia non esistono voli diretti per le Bahamas, in Europa gli unici voli diretti sono quelli che partono da Londra e arrivano a Nassau, la capitale delle Bahamas. E da Nassau poi è possibile prendere mezzi per spostarsi in tutto l’arcipelago. Altra soluzione è partire dagli Stati Uniti, i voli per Nassau partono sia da New York che da Miami che è l’aeroporto più vicino alle Bahamas. Dagli Stati Uniti partono diverse navi per i porti delle Bahamas.

