
Rum Cay, Isola dalle radici storiche
Rum Cay è piccola di dimensioni ma ideale per una vacanza per tutti quelli che sono amanti non solo dello splendido mare dei Caraibi ma anche di fare escursioni tra le rovine storiche. Il luogo dove storia e natura si uniscono, qui puoi visitare delle grotte che hanno ancora tutti i segni della vita che era anni e anni fa nell’isola.
Le spiagge di Port Nelson sono un paradiso terrestre, piccola e raggiungibile via mare, la possibilità di vivere in un piccolo paradiso terrestre, camminando su bianche spiagge ed acque completamente trasparenti.
In mare avrete come la sensazione che non abbia colore questa meravigliosa acqua. Tutto quello che devi fare è rilassarti e godere della meraviglia di questa piccola isola; a Rum Cay troverai anche delle onde perfette per praticare il surf, per chi decide di praticare questo sport, qui infatti ci sono delle perfette correnti.
Storia e geografia
Iniziamo con la curiosità del suo nome, in origine si dice che Cristoforo Colombo l’avesse chiamata Santa Maria De La Concepcion; ma che in un secondo tempo l’isola invece venne dedicata, con il nome attuale, ad una nave carica di Rum che era affondata tra le barriere coralline. La teoria che sia una delle isole su cui approdò Colombo non ha molto fondamento, alcuni scrittori storici dicono sia così, ma in realtà sull’isola nulla è rinvenuto della sua reale presenza, quindi rimane una storia che si tramanda.
Una superficie di circa 80 chilometri quadrati, dove vi sono solamente poche zone abitate, ma lungo le spiagge ci sono i maggiori insediamenti; il centro dell’isola è puramente dedicato agli amanti della ricerca di reperti storici.

Dove alloggiare a Rum Cay
Rum Cay è un’isola prettamente disabitata attualmente non si arriva a 50 residenti, il centro abitato è davvero piccolo e non esistono strutture ricettive se non per quel che riguarda l’accoglienza di sportivi e amanti della storia che approdano via mare nell’isola per praticare attività e non per andare a passare giornate in resort.
Le possibilità di alloggio qui a Rum Cay sono praticamente pari a zero, a meno che non conosciate qualche abitante che vi ospita qui; le strutture vere e proprie non vi sono, però in pochi minuti di navigazione si raggiunge Long Island e quindi possiamo stare sereni che un luogo confortevole dove dormire lo si trova in quell’isola.
Cosa fare a Rum Cay
Le grandi emozioni però a Rum Cay non mancano. Potete ad esempio visitare la grotta di Hartford, dove si dice siano vissute le popolazioni lucaiane, e quindi se ne trovano tantissimi reperti.
Tante sono le possibilità anche nell’isola di trovare reperti storici, essendo poco abitata tutto sembra esser restato fermo nel tempo.
La barriera corallina qui è favolosa e quasi giornalmente vi sono dei venti che rendono molto favorevole il mare per tutti quelli che decidono di utilizzare il loro surf per solcare le onde in queste zone; trovando anche piccoli negozietti sulla spiaggia che noleggia tutte le attrezzature necessarie per gli sport acquatici.

