Ragged Island, il sogno dei pescatori

Tante piccole isolette che sono tutte da esplorare, la natura pura; ma dobbiamo da subito dire che se sei alla ricerca di una tipica spiaggia caraibica questo non è il luogo ideale. Le spiagge sono lasciate spesso senza alcuna manutenzione e quindi con gli anni si sono coperte di quello che le alte maree portano, e la vegetazione ha preso il sopravvento. Se vi piace l’avventura allora sicuramente questo è il luogo ideale ma per le più belle spiagge conviene restare nella vicina Long Island.

Però l’acqua resta ovunque meravigliosa e pulita, quindi consigliamo di fare una nuotata in mezzo alla natura; la natura incontaminata è sempre pari a meravigliosa flora e fauna.

Storia e geografia

Una piccola isola contornata di piccoli isolotti, a superficie totale è di 70 chilometri quadrati; non si hanno note di cittadine, ma solo un piccolo villaggio di circa settanta abitanti che si occupano dell’accoglienza dei turisti e di mantenere perfetto l’equilibrio uomo natura all’interno delle piccole isole.

Le Jumentos Cay sono il raggruppamento delle piccole isolette che sono completamente disabitate, ma gestite nella pulizia egregiamente dagli abitanti dell’isola principale. L’altezza massima sopra il livello del mare di alcuni isolotti è di circa 23 metri, che per gli standard delle Bahamas è tantissimo. In queste isole vi è della vegetazione protetta e delle specie animali che vivono completamente in libertà ma non disdegnano di farsi conoscere dai visitatori.

Non vi sono cenni storici di grande rilevanza, se non che gli abitanti nascono da un gruppo di volontari che hanno deciso di vivere nell’isola al fine di preservarla; tanto di cappello per chi prosegue questa bella iniziativa che regala sogni a tutti quelli che desiderano andare a visitare questa bellissima realtà che per la maggiore è protetta come parco nazionale.

Cosa vedere, come raggiungere e dove alloggiare per visitare Ragged Island

Abbiamo dunque detto come sia un luogo completamente dedito alla natura, tante piccole isolotte con doni preziosi per l’ecosistema che si possono visitare solamente passando via mare.  Gli amanti di resort di lusso, di sport con varie attrezzature da noleggiare devono da subito sapere che è impossibile qui trovare realtà di noleggio o similari, non puoi trovare attività proprio perché l’unica che esiste è quella della salvaguardia della natura.

Anche dormire qui non è possibile, non vi sono infatti resort, ma la vicina Long Island permette a tutti di trovare il giusto alloggio, e poi è possibile arrivare in poco tempo di barca fino a qui.

Una delle attività locali però che puoi vedere nell’isola Ragged, ovvero la principale, è quella della costruzione di imbarcazioni artigianali; bellissimo scoprire come dalla natura i bravi artigiani riescano a far nascere delle piccole barche per spostarsi tra un’isola e l’altra o utilizzarle per pescare e quindi preparare meravigliose e gustose pietanze di pesce.