Mayaguana, l’isola per chi ama la solitudine
Questa è l’isola meno popolosa e scoperta di tutte le Bahamas, pochi sono i villaggi e le cittadine sono un vero ricordo, qui solo piccoli villaggi di bellissime casette in riva al mare. Tutto si sviluppa lungo le coste, non esiste qui una spiaggia più bella rispetto all’altra; ogni centimetro di questa sabbia finissima è perfetta per passare la giornata, ma anche le serate che le persone che vi risiedono organizzano per dare la possibilità ai turisti di assaggiare tutte quelle che sono le specialità del paese.
Qui potrai davvero assaporare quella che è la vita di una comunità piccola e che vive di quello che la natura gli offre, potrai passeggiare ascoltando tutto quello che è il silenzio; scoprirai quanto questo suono del nulla sia meraviglioso, passeggiando su sabbie bianche ed acque cristallo. Un vero sogno paradisiaco.
Storia e geografia
Un’isola che conta non più di 300 abitanti, un vero paradiso tutto da esplorare nella parte più orientale delle Bahamas. Lontana da tutte le altre isole è stata poco colonizzata nelle epoche in cui le altre venivano abitate. I primi ad abitare qui, prima degli spagnoli, furono una piccola comunità di Lucaiani.
Circa 300 chilometri di natura incontaminata, dove il punto massimo è alto solamente 7 metri sopra il livello del mare, un vero Eden dove puoi passeggiare per ore senza sentire nessuno parlare.

Mayaguana, un vero paradiso
Purtroppo non si hanno grandi insediamenti o città e qui anche spostarsi non è come siamo abituati nelle nostre cittadine, vi sono strade piccole e percorribili con i mezzi degli abitanti; quindi il consiglio è sempre quello di chiedere alle popolazioni, perché quando arrivi a Mayaguana la sensazione è quella di quando entri a casa dei tuoi cari per il pranzo di Natale. L’arrivo dei turisti qui è visto come quello di un amico o parente in visita, si fanno tutti davvero in quattro per accoglierti al meglio.
Non troverai grandi strade da percorrere, non avrai i locali più lussuosi dei Caraibi, ma la natura ed il suo silenzioso canto sapranno conquistarti e rapirti.
Cosa vedere e dove alloggiare a Mayaguana
Per quel che riguarda la movida, potrai davvero fare le ore piccole con gli abitanti del luogo nelle loro serate in spiaggia. Piccoli locali e ristoranti gestiti da persone che ti tratteranno come uno di famiglia; potrai cantare e ballare, avere l’onore di assaporare i migliori doni della natura cucinati dalle sapienti mani di chi è nato nella natura. Sorseggiare un cocktail sulla spiaggia, con unica compagnia la luna, sì qui è assolutamente possibile.
Mayaguana è meta di molti sportivi che cercano luoghi dove fare immersioni in solitaria o per lunghe sessioni di nuoto o trekking.
Per quel che riguarda dove alloggiare ti suggeriamo un luogo meraviglioso, ovvero i piccoli villaggi con le case che vengono lasciate in affitto dagli abitanti, dei B&B a conduzione famigliare. Ma non mancano degli hotel che sono molto belli ed anno tutto quello che ti serve per una vacanza a tutta natura.

