Le Exuma: nuotare in un mare cristallino con i maiali

Un titolo che fa sorridere e non va sicuramente frainteso, Exuma è famosa per le sue colonie di Maiali nuotatori che vivono in isole quasi completamente deserte; in nessun altro posto al mondo potrete provare l’emozione di nuotare con loro e con tartarughe stupende.

La spiaggia più paradisiaca in assoluto è Hoopers Bay, un luogo per lo più disabitato, dove si hanno distese di sabbia finissima e lucente che si sposa con acque di cristallo. Potrai vedere accanto ai due porticcioli di attracco delle famiglie di tartarughe, abituate alla presenza rispettosa dell’uomo che si faranno una nuotata nella totale serenità al tuo fianco.

Presso le Exuma Cay, che sono piccole isolette disabitate, potrete provare la famosa l’emozione di nuotare con i maiali nuotatori. Qui è raro trovare molte persone, sarà davvero un’avventura in solitaria. Alcune isolette le vedrete delimitate perché di proprietà di Vip che hanno costruito qualche villa.

Geografia e storia

Circa 200 chilometri di estensione per un totale di 365 isole, sì potresti decidere di visitare una al giorno ed avresti un anno tutto occupato per una vacanza indimenticabile! Sono solamente tre le isole più popolate, le altre sono per la maggiore disabitate, alcune sono state acquistate da personaggi famosi che le hanno trasformate in ville in mezzo al mare.

Viaggiando in barca potresti infatti imbattersi in alcuni isolotti che sono delimitati da spiagge private. In questo caso specifico si tratta proprio di ville stupende in luoghi paradisiaci, alcune anche in affitto per chi vuole per qualche giorno vivere nel lusso sfrenato.

Exuma, famosa per le sue incredibili spiagge

Uno spettacolo della natura che non devi assolutamente perderti è quello di Sand Bar Cay, una piccola isoletta in mezzo al mare di sabbia bianca, che con il sole pare essere un vero diamante che esce dall’acqua.

Impossibile resistere a queste meraviglie della natura. Qui non esiste la spiaggia più bella, perché Exuma è famosa proprio per la totale meraviglia di tutte le sue spiagge. Volutamente tutte incontaminate dall’uomo, tranne quelle private, e solo entrando all’interno delle isole s’incontrano locali e negozietti, perché vige il pieno rispetto della natura.

Cosa vedere e dove dormire

Per dormire ed alloggiare a Exuma si devono raggiungere le isole principali: Little Exuma e Great Exuma

Qui è possibile trovare diverse soluzioni per trovare alloggio, da piccole stanze in case trasformate in bed and breakfast, sino a villaggi di lusso con turisti provenienti da tutto il mondo; le Bahamas sono la meta ambita da tutti per una vacanza senza precedenti, un vero sogno ad occhi aperti.

Tutto quello che devi fare è vivere le emozioni che questa terra ti dona, se ami gli sport in acqua qui potrai trovare strutture per noleggio di ogni attrezzatura sino alle barche per avvicinarti agli isolotti che ospitano la fauna caratteristica.