Trasferirsi alle Bahamas, come dare una svolta alla propria vita
Vivere alle Bahamas. Quante volte abbiamo sognato di mollare tutto e scappare alle isole Bahamas? Se per te non è un sogno ma una possibile realtà allora eccoti una breve guida di quali sono i lati burocratici e tutto quello che devi fare per trasferirti alle Bahamas e cambiare la tua vita. La cosa che ti consigliamo fin da subito è quella di andare a fare una vacanza alle Bahamas anche di un breve periodo prima di andare ad acquistare una casa e trasferirti, soprattutto per scegliere prima la zona che preferisci tra le tante a disposizione e per individuare per bene un abitazione adatta a te e alla tua famiglia.
Per prima cosa vogliamo dirti che vivere alle Bahamas non è soltanto un cambiamento che migliorerà la tua vita ma il decidere di acquistare una casa qui sarà anche un investimento per il futuro. Le Bahamas infatti sono una meta molto ambita per il turismo di lusso e il mercato immobiliare è in continua crescita.

Vivere alle Bahamas, se è una trasferta per periodi brevi
Se il tuo trasferimento è per una prova, oppure per cercare un lavoro, un investimento o qualsiasi sia quello che ti spinge alle Bahamas, allora ti diciamo da subito che fino a 90 giorni non occorre molta burocrazia per ottenere il permesso di residenza. Ti serve avere con te un biglietto con data di partenza e ritorno, questo deve avere un lasso di tempo non superiore ai tre mesi, e un passaporto in corso di validità.
Con questi documenti potrai anche fare una prova di lavoro, con contratto regolare in loco, oppure passare il tuo tempo alla ricerca di un immobile da acquistare o un’attività da iniziare. In questi tre mesi quindi potrai anche comprendere se la tua decisione di vivere alle Bahamas è realmente quello che desideri o meno.
A seconda di quello che è il futuro che desideri, in base alle attività da svolgere o allo stile di vita che vuoi per il tuo futuro; potrai scegliere attentamente anche in quale delle 16 isole dell’arcipelago avverrà il tuo trasferimento definitivo.

Vivere alle Bahamas, ottenere la residenza per lunghi periodi
Se hai già un lavoro per la maggior parte dei casi sono i datori che si occupano di aiutare i futuri dipendenti a mettersi in regola con tutte quelle che sono le leggi vigenti nelle isole. Ecco una breve carrellata di quelli che saranno i documenti che ti servirà avere per ottenere un permesso di oltre i 90 giorni per poi con gli anni arrivare alla cittadinanza.
- Sono necessari una fotocopia del passaporto e quattro fototessere che andranno consegnati in sede di richiesta.
- La fedina penale e il certificato di stato di buona salute; sono altri due fondamentali per avere da subito la possibilità di essere accettati alle Bahamas. Un problema in entrambi i casi, ovvero di salute o di precedenti penali, potrebbe significare la non accettazione del rilascio di un permesso maggiore di 9 giorni.
- Il datore di lavoro deve poi rilasciare un certificato che riassume quello che sarà la vostra posizione lavorativa: un documento che descriva le precedenti referenze e quello che farete con il relativo documento del dipartimento del lavoro delle Bahamas dove viene detto che il ruolo non veniva rivestito da residenti in cerca di occupazione.
- Se sei sposato con un cittadino delle Bahamas o se sei in possesso di un immobile allora hai il diritto di ottenere un permesso di residenza permanente.
Ecco infine e nostre guide sulle Isole Bahamas:
- Costo della vita alle Bahamas: Se vuoi sapere come sono i prezzi alle Bahamas qui abbiamo un articolo dove spieghiamo i costi della vita
- Comprare casa alle Bahamas: Per tutti i consigli per un buon investimento senza rischiare di ricorrere in truffe abbiamo fatto una piccola guida con tutti i punti principali da andare a vedere prima di acquistare un immobile alle Bahamas


