Isole Andros, il polmone naturale delle Bahamas
Andros ha la terza barriera corallina più grande al mondo, qui la natura è la protagonista, non si trova il lusso sfrenato come in altre zone delle Bahamas, ma chi ama il contatto con la natura selvaggia, può dire di trovarsi nel suo paradiso. Viene spesso descritta come un’unica isola, mentre sono tre che andremo a conoscere, e con delle caratteristiche precise, una tra tutte che si tratta della zona meno popolosa delle Bahamas, perché resta la meno importunata da locali e movida.
Non fatevi mancare una nuotata e un momento di relax ad ammirare le spiagge argento presso la Congo Beach, qui si trovano strutture dove il turista, nel relax più assoluto, può praticare ogni tipo di sport e anche fare una rigenerante dormita in spiaggia.
Geografia e storia
Andros non è un’unica isola ma un arcipelago formato da tre grandi isole: South Andros, Nord Andros e Mangrove Cay. Sono poche le città che si trovano in questa isola, e le si trovano collocate principalmente vicine alle coste, il resto delle isole è per la maggiore disabitato, ma controllato e gestito da persone del luogo che organizzano per i turisti che amano l’avventura delle vere e proprie escursioni in foreste disabitate. Questo santuario della natura incontaminata è abitato in totale su tutte le tre le isole da poco più di settemila abitanti. La città più famosa e popolosa è Andros Town che si trova sulla costa orientale, dove trovano solitamente alloggio i turisti amanti dell’ecoturismo.
Si narra che il primo uomo a esplorare quest’isola fosse stato Amerigo Vespucci, non è ancora chiaro però se questo sia frutto o meno di fantasia popolare, quello che si sa con certezza è che furono gli spagnoli i primi ad abitare queste isole.

Mangiare e dormire ad Andros
Per dormire e mangiare vi sono delle piccole ma molto confortevoli strutture gestite da isolani che sentono il tuo star bene come la loro priorità.
Per quanto riguarda ristoranti e visite da effettuare anche qui non mancano occasioni uniche, si trovano locali, che spesso la sera allietano i turisti con spettacoli, canti e bali, dove il pesce è il protagonista, ma anche molti piatti tipici che potrete gustare fatti con le materie prime a km 0.

Andros, Vivere le emozioni che regala la natura
Andros spiagge: passeggiare lungo chilometri di spiagge completamente deserte, dove incontrare diverse specie di flora e fauna selvatiche, vivere e respirare quello che è il mondo senza l’opera dell’uomo, ecco qui ad Andros ed in pochi altri posti al mondo, è tutto possibile.
E per quanto riguarda tutti gli sport legati alla pesca ed alla natura trovi strutture pronte ad essere sempre al tuo fianco con noleggi attrezzature e per soddisfare le tue esigenze; anche qui il turista è visto come un amico da accogliere al meglio. Verso l’interno dell’isola si trovano anche dei bellissimi laghi naturali d’acqua dolce, ottimi per pesche a mosca ma anche per ammirare flora e fauna che altrove non si riuscirebbe sicuramente a trovare.
Una visita anche alle fabbriche dove viene realizzato il famoso tessuto Batik sarebbe da mettere in programma, in quanto è meraviglioso vedere come viene creato artigianalmente questo tipo di stoffe.


